Descrizione
E' attivo dal 12 giugno il nuovo servizio di gestione della sosta a pagamento che, affidato alla concessionaria SIS Segnaletica Industriale Stradale Srl, punterà a migliorare l’esperienza degli utenti, ridurre il traffico allaricerca di parcheggio e favorire una mobilità più ordinata e sostenibile.
PARCOMETRI EVOLUTI – Tra le principali novità introdotte, spiccano i nuovi parcometri di ultimagenerazione, posizionati negli stessi punti di quelli precedenti, per non disorientare gli automobilisti abituatialle vecchie postazioni. Nota distintiva è l’attenzione al legame con l’identità locale: i dispositivi sono infatti personalizzati con un wrapping adesivo che riproduce immagini evocative del ricco patrimonio storico e culturale di Conversano, trasformandoli in elemento di arredo urbano e strumenti di promozione del territorio.
Questi moderni terminali, dotati di ampi display touch-screen a colori e ad alta visibilità, accessibili anche alle persone diversamente abili, guidano l’utente in modo intuitivo attraverso le varie opzioni disponibili. Tra le funzioni innovative, spicca la possibilità di pagare anche con carte contactless, bancomat, carte di credito e smartphone (Apple Pay, Google Pay), la funzione multilingua per agevolare residenti e turisti stranieri, l’integrazione con App dedicate al pagamento da remoto e al prolungamento del tempo di sosta.
PAGAMENTI ELETTRONICI – E' attivo dal 7 luglio il pagamento elettronico della sosta con carte contactless, bancomat, carte di credito e smartphone (Apple Pay, Google Pay).
PAGAMENTO TRAMITE APP – E' attiva dal 15 luglio la possibilità di utilizzare l'applicazione Prestopark (Google Play e App Store) TelePass (Google Play e App Store) e EasyPark (Google Play e App Store) per pagare la sosta sulle aree delimitate dalle strisce BLU. Il download delle applicazione è gratuito da qualsiasi Store, l'utilizzo prevede una commissione di circa 0,30€ a utilizzo, ad eccezione di Prestopark che non prevede alcuna commissione.
INFOPOINT – E' attivo dal 12 luglio l'InfoPoint (orari di apertura: Lunedì Giovedì e Sabato dalle 10:30 alle 12:30 - Martedì dalle 15:30 alle 18:30) presso il Comando di Polizia Locale (via Palmiro Togliatti n.26/P) per richiedere informazioni o ricevere supporto. E' possibile contattare l'ufficio tramite l'indirizzo mail muvin.conversano@sis.city o il numero di telefono 3428174133 (anche su WhatsApp).
PORTALE MUVIN – E' attivo il portale Muvin Conversano (www.muvin.it/conversano) strumento di mobilità urbana integrata dove è possibile trovare informazioni su orari e tariffe, parcheggi liberi, limitazioni di traffico e abbonamenti.
ABBONAMENTI – Dal portale Muvin Conversano (www.muvin.it/conversano) è possibile richiedere e pagare i diversi abbonamenti (da associare alla targa del veicolo) che permettono la sosta sugli stalli gialli per le zone A B C D della ZTL (abbonamenti riservati principalmente a residenti e operatori economici che hanno attività nel centro storico, a soggiornanti proprietari di unità abitativa e utenze intestate) e sugli stalli BLU (abbonamenti destinati principalmente a residenti e operatori economici che hanno attività nelle aree dicircolazione interessate dalla sosta a pagamento, a soggiornanti proprietari di unità abitativa e utenze intestate) se non si ha disponibilità, a qualsiasi titolo, di un posto auto privato nelle immediate vicinanze.
SOSTA DI CORTESIA – E' possibile usufruire, una volta al giorno a veicolo, di un ticket da 10 minuti emesso in forma gratuita, al fine di permettere le brevi soste per piccole commissioni e favorire le locali attività. Per attivarla, dopo aver digitato la targa del veicolo (senza spazi o trattini, ad esempio: AB123CD) sullo schermo del parcometro, è necessario premere la dicitura OK per l'emissione del TICKET GRATUITO con data, ora di inizio e di fine della sosta gratuita, da esporre ben visibile sul cruscotto.
ESENZIONI – La sosta gratuita è consentita esclusivamente:
a) a veicoli di personale in attività di servizio di Polizia Stradale di cui all’articolo 12, comma 1, del Codicedella Strada;
b) a veicoli di personale in attività di servizio della Protezione Civile;
c) a veicoli di personale in attività di servizio di emergenza e di soccorso;
d) a veicoli di personale in attività di servizio di enti erogatori di pubblici servizi limitatamente al tempo strettamente necessario all’intervento;
e) a veicoli comunali recanti il logo “Citta di Conversano”;
f) a veicoli, anche privati, del personale medico in attività di servizio (medico convenzionato di medicina generale, pediatria e guardia medica, assistenza domiciliare) limitatamente al tempo strettamente necessario all’intervento (l’interessato dovrà presentare formale istanza per chiedere il rilascio del contrassegno);
g) a veicoli con persone con ridotte o impedite capacità motorie che espongano il contrassegno, previsto dalD.P.R. n.495/1992, in corso di validità;
h) a veicoli di residenti e non residenti, per una volta al giorno e per un massimo di 10 minuti di sosta, munitidi ticket emesso dal parcometro con l’indicazione della targa (c.d. sosta di cortesia).
OCCUPAZIONE TEMPORANEA STALLI (per eventi, manifestazioni, lavori, ponteggi ...) – La procedura, da attivare almeno 15 giorni prima, prevede tre fasi: 1) Ottenimento dell'autorizzazione alla occupazione temporanea degli stalli da farsi rilasciare dal Comando di Polizia Locale (tel. 080.495.1014 - mail: dir.poliziamunicipale@comune.conversano.ba.it) / 2) Pagamento della tariffa al concessionario: dopo aver ottenuto la predetta autorizzazione, attraverso la compilazione dell'allegato modello è possibile calcolare in autonomia la tariffa da corrispondere al concessionario, e inviare la quietanza di pagamento alle mail dei destinatari indicati nel modulo; 3) Provvedimento: il Comando di Polizia Locale dopo aver ricevuto la quietanza di pagamento di cui alpunto 2) emanerà il provvedimento finale ai sensi del Codice della Strada.
E' possibile segnalare qualsiasi malfunzionamento all'indirizzo mail: muvin.conversano@sis.city
[aggiornato il 31.10.2025 dal RUP: Angelo Cacciapaglia]