Descrizione
La rilevazione da Lista è un’indagine che interessa le famiglie, e i relativi componenti e alloggi, individuati all’interno di un elenco estratto dal Registro Base degli Individui dell’Istat.
Da lunedì 6 ottobre 2025 prenderà avvio la prima fase dell'Indagine che permette, a coloro che hanno ricevuto la comunicazione a domicilio dall’Istat, di compilare autonomamente il questionario via web, fino al 9 dicembre.
Dal 12 novembre al 23 dicembre le famiglie potranno rispondere anche attraverso le seguenti modalità:
– contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
– intervista faccia a faccia con un operatore comunale.
Dopo il 10 dicembre invece la compilazione del questionario potrà avvenire solo con il supporto degli operatori comunali, non più autonomamente.
Per informazioni o supporto:
• contattare Numero Verde Istat 1510
• contattare o andare presso il Centro comunale di rilevazione, presso i Servizi Demografici in Piazza XX Settembre (tel 0804094179)
• scrivere a censimento.lista@istat.it
Si ricorda che È OBBLIGATORIO RISPONDERE ALLA RILEVAZIONE, come previsto dal Programma Statistico Nazionale. Per legge, l’obbligo interessa i singoli componenti delle famiglie censite, che devono compilare e trasmettere, in modo completo e veritiero, il questionario predisposto dall’Istat.
IN CASO DI MANCATA OSSERVANZA DI TALE OBBLIGO È PREVISTA UNA SANZIONE, come previsto dalla legge, per la sola Indagine da Lista.