Urp/Informagiovani

L’Ufficio URP/INFORMAGIOVANI, ubicato nel Palazzo di Città, osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:

- Lunedi’: 10:00-14:00

- Martedi’:15:30-19:30

- Giovedi’:10:00-14:00

Responsabile: dott. Claudio Catalano

Tel.: 080/4094106

E mail:  urp@comune.conversano.ba.it - informagiovani@comune.conversano.ba.it

Urp

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio nato per dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa e della qualità dei servizi delle amministrazioni pubbliche e per rispondere alle esigenze di semplificazione e miglioramento delle relazioni tra Pubblica Amministrazione e cittadini per far si che ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare attivamente e fruire dei servizi offerti dall’Amministrazione Comunale.

Disciplina giuridica

Gli uffici per le relazioni con il pubblico (URP) sono stati istituiti in Italia con il decreto legislativo 29/1993 (abrogato dal D.lgs 165/2001) e resi obbligatori dalla legge 150/2000 che ha disposto che le amministrazioni pubbliche individuino, nell’ambito della propria struttura, uffici per le relazioni con il pubblico al fine di garantire la piena attuazione della legge 7 Agosto 1990 n.241.

Mission

Finalità primaria degli Uffici Relazioni con il Pubblico è rendere trasparente l’azione amministrativa, ascoltare il pubblico e rispondere alle sue esigenze con servizi integrati e procedure più snelle e semplificate in modo da avviare un dialogo costruttivo con i cittadini.

Informagiovani

L’Informagiovani del Comune di Conversano è lo sportello dell’amministrazione comunale che fornisce, con prestazioni gratuite, supporti di informazione ed orientamento ai giovani ed ha il compito di raccogliere, elaborare e trasmettere indicazioni nei diversi settori di interesse giovanile in modo da essere facilmente ed immediatamente utilizzabili dall’utente.
Gli operatori, esperti in Formazione, ascoltano i cittadini più giovani, li aiutano nella compilazione del Curriculum Vitae, offrono informazioni su Bandi, offerte di lavoro e di studio in Italia e all’estero e sono costantemente alla ricerca di opportunità di lavoro e formazione che vengono pubblicate sul sito istituzionale e affisse su bacheche allestite nella sede dell’ufficio.
L’Ufficio Informagiovani è un ambiente accogliente dove i cittadini possono usufruire di una postazione internet gratuita, consultare le bacheche dedicate ad offerte di lavoro, bandi, master, corsi di formazione nonché opportunità di studio e di lavoro messe a disposizione dalla Comunità Europea avvalendosi della guida attenta ed esperta degli operatori. Vi aspettiamo.