Cenni vari

La città di Conversano sorge su una collina a 219 metri s.l.m., a sud di Bari da cui dista 30 km. circa e da cui è facilmente raggiungibile percorrendo la S.S. 16 in direzione sud.
Su una piacevole altura delle Murge, a soli 8 km dal mare, immersa nel verde della fertile campagna che la circonda, Conversano unisce tradizione e sviluppo, il fascino della sua lunga storia con la ricchezza dei tanti monumenti di arte e gli importanti insediamenti industriali, la tranquillità del centro di provincia con la varietà di una economia in espansione.

Gli abitanti di Conversano sono circa 25.761.
La sua posizione geografica strategica, in considerazione della vicinanza a Bari, nodo viario, ferroviario e soprattutto portuale di primaria importanza, ne fa un interessante centro di apertura verso l’intero mediterraneo.
Conversano dispone di un’ampia dotazione di infrastrutture sia pubbliche quali ospedale, stazione ferroviaria e scuole, sia private come cinema, teatro, impianti sportivi, ristoranti, locali notturni.
Tra i centri più attivi della regione, risulta particolarmente apprezzato non solo per l'arte e la cultura, ma anche per le possibilità di svago e per la vita notturna.
Tutto ciò fa di Conversano una delle destinazioni preferite dagli abitanti delle zone circostanti. Ma la città può aspirare a molto di più: l’obiettivo dell'Amministrazione comunale è, infatti, quello di inserire stabilmente la Città nei circuiti turistici nazionali ed internazionali.
Per realizzare tale progetto, ambizioso ma realistico, si è dato l'avvio negli ultimi anni a una serie di interventi finalizzati a valorizzarne ulteriormente le potenzialità.

Rientrano in tale piano programmatico la ristrutturazione degli edifici del centro storico nel rispetto dell'architettura originaria, la creazione della Pinacoteca, all’interno del Castello, per l’esposizione delle dieci tele della Gerusalemme Liberata (opera del pittore Paolo Finoglio) e l’organizzazione, nel periodo estivo, di una serie di rassegne, manifestazioni e spettacoli che richiamano un sempre crescente numero di turisti ed appassionati.

Informazioni base
Zona: ITALIA-MERID.
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Superficie: 126,90 km2
Altitudine: m. 219 l. m. (escursione altimetrica complessiva: 314 metri)
Latitudine 40° 58' 1.92" N
Longitudine 17° 6' 56.16" E

Popolazione (Censimento Istat 2001)
Abitanti: 25.761
Densità per Kmq: 189,7
Num. delle famiglie: 8562
Media dei componenti per famiglia: 2,81

Altro
Frazioni: Castiglione, Triggianello
Nome abitanti: conversanesi
Santo patrono: San Flaviano, S. Maria della Fonte
Giorno festivo: 24 novembre (San Flaviano), ultima domenica di maggio (S. Maria della Fonte)

Codici
Codice ISTAT: 072019
Cap: 70014
Prefisso telefonico: 080
Codice fiscale: C975
Codice catastale: R1AW