Area Lavori Pubblici - Manutenzioni - Patrimonio

Quest’area si occupa principalmente di realizzare, gestire e mantenere tutte le opere pubbliche del patrimonio comunale. Gli uffici appartenenti a quest’area riguardano il settore Lavori Pubblici il Settore Manutenzione e il Settore Patrimonio.

Lavori Pubblici

Competenza di questo settore è la progettazione e realizzazione delle opere pubbliche che vengono eseguite secondo le priorità indicate dall’Amministrazione nell’ambito dell’elenco annuale e del programma triennale delle opere pubbliche. In base al programma approvato dal Consiglio Comunale, l’ufficio provvede alla realizzazione dei progetti di propria competenza e a dare eventualmente incarico a professionisti esterni per la redazione dei progetti non fattibili dall’ufficio stesso per i quali occorre una competenza specifica. Dopo l’approvazione dei progetti da parte della Giunta Comunale si procede all’appalto delle opere, con le modalità previste dalla normativa vigente ed al conseguente affidamento dei lavori. Lo stesso ufficio si occupa della predisposizione e gestione delle procedure di gara per l'affidamento di lavori, sotto soglia e sopra soglia comunitaria, assicurando il buon andamento e la legittimità delle procedure di individuazione del contraente, sia ad evidenza pubblica che a procedura negoziata nel rispetto della normativa vigente. L'ufficio cura tutte le attività e gli adempimenti legati allo svolgimento delle gare pubbliche.

Ufficio di Manutenzione degli Immobili Comunali

Il servizio di manutenzione viene gestito dal personale tecnico dell’area Manutenzione che si occupa della parte organizzativa.
Gli interventi sono eseguiti dalle ditte specializzate affidatarie dei vari servizi di manutenzione.
Quando si verifica un guasto o una problematica all’interno di strutture pubbliche, quali scuole, palestre e uffici comunali, strade, viene segnalato mediante la compilazione di un modello presso l’URP o attraverso un sistema informatico WEDU. Ricevuta la segnalazione il personale dell’ufficio procede all’incarico della ditta affidataria.
In base alla tipologia del guasto segnalato verranno incaricate le ditte affidatarie degli appalti di manutenzione che principalmente riguardano le seguenti professioni: falegname, vetraio, elettricista, edile, verniciatore, fabbro, manutentore ascensori, verifica ascensori, manutentore orologi da torre, manutentore opere stradali.

Ufficio Patrimonio

Si occupa della gestione del patrimonio dell'Ente attraverso la razionalizzazione delle entrate e delle spese relative e derivanti da locazioni o da concessioni attive e passive, nonché dall'acquisizione e dalla dismissione di edifici e di terreni. L'ufficio si occupa inoltre di gestire i processi di informatizzazione dei procedimenti relativi alla gestione patrimoniale.