Attività di monitoraggio della XYLELLA FASTIDIOSA nel territorio comunale

Si comunica che, a partire dal 5 ottobre, l'ARIF, su mandato della Giunta Regionale e a seguito di apposita convenzione, è stata incaricata dalla Sezione Osservatorio Fitosanitario Regionale di eseguire il monitoraggio ai fini della identificazione della xylella fastidiosa nelle zone indenne, cuscinetto e di contenimento come delimitate con Determinazione del Dirigente della Sezione Osservatorio Fitosanitario n.16 del 10 febbraio 2017.

Il monitoraggio interesserà le cosiddette zone indenne, cuscinetto e di contenimento, si svolgerà per alcune settimane e riguarderà (parzialmente o interamente) il territorio dei Comuni della province di Foggia, BAT, Bari, Brindisi e Taranto.

Il monitoraggio sarà effettuato da professionisti selezionati ai quali è stata attribuita la funzione di "Agente fitosanitario", secondo le procedure di ispezione visiva e campionamento di specie vegetali, approvate con determinazione del Dirigente della Sezione Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia n. 289 del 12 agosto 2016 e con le modalità definite dal "piano di azione per contrastare la diffusione della xylella fastidiosa 2017" approvato con deliberazione della Giunta Regionale n.679 del 9 maggio 2017.

Il  territorio di Converano risulta compreso nella cosiddetta zona indenne. Le operazioni consisteranno nell'ispezione visiva di tutte le piante suscettibili di ospitare la xylella fastidiosa presenti all'interno di porzioni di superfici geografiche di un ettaro preferibilmente coltivate ad uliveto e frutteto, prescelte in maniera regolare in numero di dieci unità all'interno di una maglia di circa mille ettari e in aree attorno a vivai e stazioni di servizio lungo le principali vie di comunicazione. Inoltre, si provvederà al prelievo di campioni di eventuali piante ospiti che manifestano sintomi ascrivibili alla xylella fastidiosa e di quelle asintomatiche prossime alle sintomatiche.

Le operazioni, che saranno concluse entro il termine del 31 dicembre 2017, non comporteranno alcun elemento invasivo o distruttivo, se non l'ingresso nei fondi da parte degli agenti ed il prelievo, eventuale, di piccolissime parti di pianta.

Nota pervenuta dalla Regione Puglia e ARIF (.pdf)

QUI ulteriori info pubblicate.

Conferenza stampa di presentazione di INFOCOMUNE

Appuntamento per martedì 14 febbraio alle 18:00 presso la Sala Convegni del Castello con la conferenza di presentazione di InfoComune (disponibile in versione app per iOS e Android oltre che da portale su www.infocomune.org).

L'applicazione pensata per il Comune e il cittadino, rappresenterà un nuovo e immediato modo di vivere la città, permettendo ai cittadini di essere sempre aggiornati.

infoapp

Dialoghi di agricoltura sostenibile per le aziende agricole di Conversano

Il Comune di Conversano in collaborazione con A.R.P.T.R.A, organizza "Dialoghi di agricoltura sostenibile per le aziende agricole di Conversano", una serie di incontri tecnici, incentrati sul modello agricolo sostenibile e dedicati alle aziende agricole del territorio.

Date: 3 – 13 – 23 febbraio e 2 marzo 2017.

Mercato dell'Antiquariato

Mercato dell'AntiquariatoDomenica 12 aprile 2015 dalle ore 9:00 alle ore 20:00, corso Morea (fronte Castello)

allegato : "locandina"